top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMonica

I preziosi volontari espatriati

Aggiornamento: 13 ott 2021



Quello stesso filo rosso che mi ha portato a ricordare Laura, passa tra le mani di decine e decine di volontari andati all'estero per conto di Ai.Bi. che si sono avvicendati in questi 25 anni, a partire da Dorina in Brasile, la prima volontaria che io ho conosciuto, fino ad arrivare ad Elisa e Maurizio, la giovane coppia appena partita per Goma, in Congo.

Nel mezzo ci sono i volontari espatriati che hanno poi continuato a lavorare negli uffici della sede centrale o delle sedi regionali, come Alessandro, Ony, Manlia, Barbara, Antonello, Cristiano e Danila, Mauro, Elena, Lorenzo, Filippo, e quelli che ancora oggi vi lavorano, come Marzia, Margherita, Stefano, Carlotta, Stefania.

Alcuni dopo l'esperienza in Ai.Bi. sono andati a lavorare nei più svariati enti no-profit, mantenendo viva l'iniziale aspirazione, qualcun altro è passato al mondo del profit. Molti di loro si sono sposati nel paese in cui hanno lavorato, formando splendide famiglie, come Elena M. ed Elena B., Gianluigi, Daniela, Alessandro, Lorenzo.

Alla fine degli anni '90 e nei primi anni duemila si sono succedute davvero tante partenze, perché dopo i progetti di cooperazione, era iniziata l'attività di adozione in Albania, in Kosovo e in Moldova, e si erano avviate le attività anche in Ucraina, in Bulgaria e in Russia. Nel settore dell'adozione internazionale sono stati aiuti preziosi quando i genitori adottivi si recavano sul paese e tuttora laddove ci sono, partecipano alla nascita delle nuove famiglie.

Nei miei viaggi all'estero mi hanno sempre accolta con calore: Marzia in Russia, Francesco in Bulgaria, Eduardo in Colombia, Stefania e Marco in Nepal.

Mi rendo conto che questo scritto sembra solo un elenco di nomi e sicuramente neppure esaustivo, i ricordi di questi 25 anni però non possono prescindere dai loro volti, anche se non mi tornano in mente i nomi, soprattutto di coloro che non avevano a che fare con l'adozione, oppure di coloro che sono partiti negli ultimi anni, quando io sono stata impegnata anche in altri ambiti.


Se vi riconoscete nelle citazioni e se vi imbattete in questo blog, potete lasciare un vostro commento o semplicemente un saluto.



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page